Ferrara è una città affascinante dell’Emilia-Romagna, nota per il suo ricco patrimonio storico e culturale. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Ferrara offre ai visitatori un’esperienza unica tra antichi palazzi, mura rinascimentali e opere d’arte straordinarie. Se stai pianificando una visita a Ferrara, ecco alcuni luoghi e attività che non puoi perderti:
1. Il Castello Estense
Questo maestoso castello è il simbolo di Ferrara e si erge nel cuore della città. Costruito nel XIV secolo, il castello è circondato da un fossato e presenta torri merlate, cortili suggestivi e stanze riccamente decorate. Non dimenticare di salire sulla Torre dei Leoni per godere di una vista panoramica sulla città.
2. La Cattedrale di San Giorgio
Un capolavoro di architettura romanico-gotica, la Cattedrale di San Giorgio è uno dei monumenti più importanti di Ferrara. Ammira la sua facciata ornata di sculture e mosaici, poi entra per scoprire gli interni ricchi di affreschi e opere d’arte.
3. Palazzo dei Diamanti
Questo iconico edificio prende il nome dalla sua facciata a forma di diamanti. Oltre alla sua architettura unica, il palazzo ospita mostre d’arte di fama internazionale. Assicurati di controllare il calendario degli eventi per scoprire cosa c’è in programma durante la tua visita.
4. Palazzo Schifanoia
Simbolo della Ferrara degli Este, Palazzo Schifanoia è sorto attorno al 1385-1391 come residenza ricreativa suburbana per “schifar”, ovvero “schivar”, la noia. Il palazzo fu poi ampliato per volere di Borso d’Este (1450-1471) che plasmò l’edificio a sua immagine e somiglianza Palazzo Schifanoia.
5. Via delle Volte
Passeggia per le stradine acciottolate del centro storico di Ferrara, dove potrai ammirare edifici rinascimentali, piazze incantevoli e negozi tradizionali. Non perdere Via delle Volte, una delle strade più suggestive della città. Il suo nome le viene dai numerosi archi e passaggi sospesi che la attraversano.
LULAROUND CONSIGLIA: Il Tour Guidato di Ferrara è il modo migliore per esplorare la bellissima città di Ferrara con un approfondito tour a piedi con una guida locale professionale e competente
6. In bici sulle Mura di Ferrara
A Ferrara la bicicletta è un’istituzione, oltre ad essere il mezzo più comodo e veloce per vivere la città. Un itinerario per scoprire Ferrara in bicicletta è ricalcarne il tracciato delle sue mura. Ferrara è circondata da una delle meglio conservate cinte murarie d’Italia. Puoi fare una passeggiata lungo le mura per godere di una vista pittoresca sulla campagna circostante e sulla città stessa.
7. Museo Archeologico Nazionale
Situato nel rinascimentale Palazzo Costabili, il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti principalmente dall’antica città etrusca di Spina. Scopri antichi vasi, gioielli e manufatti risalenti a secoli fa.
8. Piazza Trento e Trieste
Piazza delle Erbe, ribattezzata Piazza Trento e Trieste nel 1919, è il cuore del passeggio cittadino e una tappa obbligata per chi visita il centro storico di Ferrara. Da oltre due secoli, la piazza ospita il mercato di frutta e verdura e concentra i principali simboli di potere che hanno segnato la storia della città. Tra questi si trova il Duomo di San Giorgio, la Loggia dei Merciai, un tempo sede dei mercanti di tessuti e lana, e il campanile incompiuto attribuito a Leon Battista Alberti. Affacciata sulla piazza c’è anche l’ex chiesa di San Romano, ora sede del Museo della Cattedrale.
9. Ghetto Ebraico e Sinagoghe di Ferrara
Il quartiere medievale di Ferrara conserva le memorie di una comunità ebraica tra le più antiche d’Italia e del ghetto in cui essa venne segregata dal 1627 all’Unità d’Italia. Via Mazzini era la strada principale dell’antico ghetto, dove un tempo si concentravano i negozi degli ebrei e i vecchi edifici che hanno mantenuto la loro struttura originaria.
10. Meis, Il Museo nazionale dell’ebraismo e della Shoah
Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah nasce con la missione di raccontare oltre duemila anni di storia degli ebrei in Italia.
Eventi culturali
Ferrara ospita numerosi eventi culturali durante l’anno, tra cui il Ferrara Summer Festival, il Ferrara Buskers Festival e Interno Verde, un evento dedicato ai giardini storici. Controlla il calendario degli eventi per pianificare la tua visita in base alle manifestazioni che ti interessano.
Esplorare i dintorni di Ferrara
Un’altra occasione per usare la bicicletta uscendo dai confini cittadini è spingersi oltre il confine settentrionale della provincia ferrarese. Il territorio è attraversato dalla ciclovia Destra Po, 125 km asfaltati fino al mare.
E se avete del tempo a disposizione, perché non spingersi nelle Valli di Comacchio per fare birdwatching? Qui dimorano centinaia di specie di uccelli acquatici e una colonia di fenicotteri.
Ferrara è una città ricca di fascino e storia che ti conquisterà con la sua bellezza e il suo patrimonio culturale.
Booking.com
Comments are closed.