Sono tutte insolite e particolari queste proposte per un soggiorno fuori dagli schemi in Italia.
Alberghi diffusi, fari, yurte, case sull’albero…tantissime idee per dormire in una struttura diversa dal solito e fare un’esperienza che resterà nella nostra memoria.
Che sia mare, montagna o un ambiente collinare, queste proposte per l’estate sono una più bella ed affascinante dell’altra, ognuna con un “qualcosa” che le rende uniche ed irripetibili, magiche ed allo stesso tempo così terrene da lasciare senza parole.
Sei in partenza? 🛩️
Organizza in pochi minuti la tua visita, per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!
🛏️ Trova il tuo alloggio su Booking
Il viaggio che state per intraprendere vi porterà nei luoghi più incantevoli d’Italia, dove l’armonia dei colori non solo si vede ma si respira e la bellezza è così viva da sentirsi sulla pelle.
Buon soggiorno!
DORMIRE IN UN FARO
Sono molti in Europa i fari che si sono riconvertiti a strutture in cui poter alloggiare. Due di questi sono proprio in Italia.
Il primo è il Faro Capo Spartivento, nella splendida Sardegna, ed è il faro è ancora funzionante.
Un luogo magico e unico, in cui perdere la concezione del tempo e rilassarsi ascoltando il rumore del mare che si infrange sugli scogli. Un’esperienza da sogno, esclusiva e indimenticabile.
L’altro faro dove poter dormire in Italia si trova all’isola del Giglio, in Toscana. Se sognate un soggiorno rigenerante, in un luogo in cui farsi coccolare da tutti i sensi il Resort Faro di Punta Fenaio è il posto che fa per voi. Una location incantevole, immersa nel silenzio, dove mangiare affacciati sul mare e dormire ascoltando il suono delle onde.
Vi sembrerà di essere stati catapultati in un’altra dimensione, ma l’atterraggio sarà dolce e morbidissimo, qui l’accoglienza è davvero curata e attenta.
DORMIRE IN UNA CASA SULL’ALBERO
La magia della casa sull’albero unita al comfort di una struttura molto ben organizzata, immersa nella natura, con piscine interne ed esterne in cui rilassarsi.
Il Caravan Park Sexten si trova in Trentino Alto Adige, affacciato sulle Dolomiti e sulla Val Pusteria, da cui partire per spettacolari escursioni per poi indugiare al rientro coccolandosi nell’area wellness e concludere la giornata gustando i piatti dell’ottimo ristorante. Un luogo incantevole in cui trascorrere momenti meravigliosi, in tutte le stagioni.
Se l’idea di dormire in una casa sull’albero affascina anche voi, in quest’articolo troverete più di 10 proposte – tutte in Italia – per dormire sospesi tra terra e cielo.
SOGGIORNARE IN UNA YURTA
La yurta è la tipica tenda della Mongolia, adottata dalle popolazioni nomadi. Un’esperienza particolare che può essere vissuta da Yurte in Langa, un luogo rilassante in cui godere del meraviglioso panorama e della tranquillità del posto. Al mattino è possibile farsi portare direttamente dai gestori un’ottima colazione, prima di andare alla scoperta delle Langhe o di rilassarsi a bordo piscina.
DORMIRE IN UN ALBERGO DIFFUSO A MATERA
Se avete voglia di vivere un’esperienza sensoriale, valutate Sextantio Le Grotte Della Civita, albergo diffuso nei sassi di Matera. Il centro storico di Matera è infatti un’intricata rete di case scavate nella roccia e questa struttura è davvero spettacolare, ristrutturata con un’incredibile cura dei particolari ed il recupero della memoria storica in ogni dettaglio.
Un’immersione completa nell’atmosfera di un tempo per un soggiorno indimenticabile. Consigliatissimo.
Un’altra splendida alternativa a Matera è Le Dimore dell’Idris.
Matera è una città unica e magica e sono sicura che qui troverete il posto che più fa per voi per poter apprezzare a pieno il vostro soggiorno.
NOTTI MAGICHE IN UNA “BUBBLE”
Uno dei concept più recenti e stravaganti è sicuramente quello a forma di bolla: si tratta di strutture gonfiabili dalla forma sferica che hanno la particolarità di essere trasparenti e di permettere, quindi, a chi sceglie di pernottarci, di poter addormentarsi guardando il cielo stellato.
Qui si è davvero completamenti immersi nella natura circostante e la bubble consente di sentirsi magicamente parte della sua atmosfera. L’Atmosfera Bubble Glamping si trova in Basilicata, a Satriano di Lucania, Città dei Murales. Nei pressi si possono ammirare le Cascate del Tuorno, attraversare il Ponte alla Luna o lanciarsi nel Volo dell’angelo e visitare la splendida Matera.
Qui potrete soggiornare in una cupola immersa nella natura, dove respirare la libertà e godere della bellezza naturale del paesaggio circostante. Un’atmosfera meravigliosa a contatto con la natura: il posto perfetto per staccare la spina.
DORMIRE IN UNA BOTTE
Se amate il vino, non potete perdere l’occasione di passare una notte in una botte! Al Silter potrete infatti dormire in un’autentica botte di vino da 30 quintali, smontata, modificata e rimontata in una bella struttura risalente al 1800, realizzata in mattoni pieni con tipica costruzione a volte e restaurata con materiali di recupero. Un’esperienza insolita e particolare.
L’esperienza in botte si può fare anche presso Coroncina, a Belfiore del Chienti, nelle Marche.
DORMIRE IN UN TRULLO
Il richiamo della Puglia si fa ormai sempre più irresistibile e quale modo migliore per viverne l’atmosfera che dormendo in un trullo? Sono moltissimi i trulli in cui poter dormire, dai più semplici a quelli più accoglienti e di design. Questi che vi propongo sono due veri gioiellini.
Romantic Trulli è la soluzione perfetta e dall’atmosfera davvero suggestiva nel cuore del paese di Alberobello.
Ambiente raffinato e curato nei dettagli, per un soggiorno magico e…romantico, ça va sans dire.
Le Dieci Porte si trova invece fuori dal paese, a una decina di minuti da Alberobello, in piena campagna. Un contesto tranquillo e verdeggiante, un piccolo borgo molto curato e rinnovato dai cordiali proprietari rispettando le regole di costruzione e la filosofia di vita dei trulli.
Qui potrete sentirvi a casa, ed iniziare la giornata con una spettacolare colazione a base di prodotti freschi del territorio.
Altre idee per dormire in un trullo? Eccole:
Oppure potreste scegliere di dormire in una masseria, per godere della tranquillità e del silenzio, immersi nella natura, in un contesto davvero meraviglioso. Qui trovate 15 proposte per soggiornare in una masseria in Puglia:
DORMIRE IN UN GLAMPING
Unire il fascino dell’avventura alla comodità di una lussuosa tenda in un glamping, versione glamour del soggiorno in campeggio: è quanto potrete provare al Glamping Canonici San Marco, a soli 10 minuti da Mirano e meno di mezz’ora da Venezia. Ideale per un weekend romantico, in mezzo alla natura. Da provare assolutamente lo chic picnic, meraviglioso cesto di prelibatezze per una cena romantica da assaporare a lume di candela.
Se siete amanti della natura e siete alla ricerca di idee per una vacanza wild ma confortevole, qui potete trovare proposte davvero interessanti:
VACANZE IN DAMMUSO A PANTELLERIA
Tipiche costruzioni rurali pantesche, i dammusi rappresentano davvero un’esperienza autentica. Oggi il rispetto di questa antica e caratteristica abitazione rurale, unito al design e alla creatività di alcuni architetti, ha trasformato le tipiche abitazioni locali di Pantelleria in dimore dallo charme unico, immersi nel verde e circondati dalla natura.
Qui le migliori proposte per dormire a Pantelleria in un dammuso, architettura rurale e abitativa unica al mondo:
***
Soggiornare in queste strutture particolari e insolite assume il valore di un’esperienza indimenticabile, tante sono le sensazioni positive che si possono vivere e che resteranno impresse a lungo nella nostra memoria.
Vivere attimi in cui il tempo si cristallizza in un’alba o in un tramonto, con il rumore del mare o il suono dei grilli di notte come colonna sonora, dove l’arte e la creatività dell’uomo hanno saputo creare e modellare luoghi che si integrano a meraviglia nel paesaggio circostante.
Il modo migliore per trascorrere un weekend o un’intera vacanza, soggiornando in posti insoliti e magnifici.
Sei in partenza? 🛩️
Organizza in pochi minuti la tua visita, per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!
🛏️ Trova il tuo alloggio su Booking
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- 20 PROPOSTE PER UN WEEKEND ROMANTICO IN ITALIA
- 8 CASE SULL’ALBERO IN ITALIA: SCOPRI DOVE DORMIRE SOSPESI TRA LA TERRA E IL CIELO
- GLAMPING, IL CAMPEGGIO GLAMOUR: 7 PROPOSTE IMPERDIBILI IN ITALIA
- DORMIRE IN UN FARO: ECCO I PIU’ BELLI E SUGGESTIVI
- DORMIRE IN UN TRULLO IN PUGLIA
Non dimenticare di fare l’assicurazione prima di partire! Clicca qui per ricevere il 10% di sconto sull’assicurazione di viaggio di Heymondo
1 Comment
Salve,
in abruzzo esiste un posto immerso nel verde al centro dei tre parchi nazionali. dove gli animali hanno un nome , dove il tempo scorre lento con il ritmo della natura. E’ possibile dormire su un albero e vedere una palla di fuoco spuntare dall’adriatico e mangiare tutti insieme. Questo posto si chiama Laperegina ed e’ senza piscina e centro benessere, ma sentieri per camminare ed effettuare immersioni terapeutiche nel bosco.
Buone cose
marino
http://www.laperegina.com