Benvenuti a Madrid, la capitale spagnola ricca di fascino e sorprese. In questo coinvolgente itinerario attraverso la città, esploreremo le meraviglie di Madrid, dalle emozionanti esibizioni di flamenco che catturano l’anima, ai tour gratuiti che svelano i segreti nascosti della metropoli.
Attraverso musei che raccontano secoli di storia e tour di un giorno che portano lontano dalla città, Madrid offre un’esperienza indimenticabile per ogni tipo di viaggiatore.
Pronti a scoprire cosa fare a Madrid? Preparatevi per un’avventura straordinaria nell’affascinante capitale spagnola.
Dove assistere ai migliori spettacoli di flamenco a Madrid
Il flamenco trae le sue radici dalla terra andalusa, è un’arte che mescola il canto, la musica e la danza, emergendo come un’espressione vivace e struggente.
Inizialmente non concepito come forma di spettacolo, ma come un modo intimo e personale di comunicare gioie e dolori, il flamenco diventa un linguaggio profondo e coinvolgente. Un’arte che è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Spettacolo di flamenco a Torres Bermejas
A pochi passi dalla Gran Via e inaugurato nel 1960, il tablao di flamenco Torres Bermejas offre uno degli spettacoli più emozionanti di Madrid. Potrete scegliere tra lo spettacolo con o senza cena.
Spettacolo nel Teatro Flamenco
Il Teatro Flamenco di Madrid fa parte del Teatro Alfil, uno storico locale per spettacoli, ubicato nella Calle del Pez che offre quotidianamente spettacoli di flamenco dal vivo. Una delle sale più grandi di Madrid dove lasciarsi trascinare dal ritmo passionale del flamenco.
Spettacolo flamenco nel Tablao Cardamomo
Cardamomo è un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di flamenco. Nei suoi più di venti anni di attività è stato testimone del debutto e delle straordinarie performance di artisti come Joaquín Cortés.
Spettacolo di flamenco nel Tablao de la Villa
Gli spettacoli di flamenco al Tablao de la Villa si svolgono in un antico palazzo del XIX secolo situato in Calle de Torija, nel centro storico di Madrid. Durante la prenotazione potrete scegliere tra vari menu, incluso il menu vegetariano e quello senza glutine.
CURIOSITA’: Il tablao è il luogo in cui vengono eseguiti spettacoli di flamenco. Il termine deriva dal nome del pavimento della piattaforma in cui ballano i ballerini di flamenco. I Tablao furono sviluppati negli anni ’60 in tutta la Spagna, eredi dei cafés cantantes del XIX secolo.
Tour Gratuiti di Madrid
Attraverso il free tour di Madrid scoprirete i monumenti e gli edifici più emblematici della capitale spagnola, con una guida in italiano.
COSA SONO I FREEE TOUR: I free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.
In alternativa, se siete un gruppo, potete valutare l’esperienza di un tour privato di Madrid, per andare alla scoperta della città in compagnia di familiari e amici con un programma che si adatti alle vostre esigenze.
Altri free tour interessanti a cui partecipare a Madrid:
- Free tour della Madrid moderna: un’esplorazione della città attraverso monumenti rappresentativi come il Museo del Prado, la Fontana di Cibele e la Puerta de Alcalá
- Free tour teatralizzato di Valle-Inclán nel Barrio de las Letras: la zona più letteraria di Madrid accompagnati dall’autore di Luci di bohemia
- Free tour di Lavapiés e La Latina: alla scoperta del lato più tradizionale e multiculturale di Madrid. Una full immersion di storia e cultura spagnola
- Free tour delle Regine di Spagna: la Madrid asburgica per conoscere le sovrane e la storia della loro salita al trono
Tour di Madrid
Tour della Madrid islamica e medievale
Un tour per il centro di Madrid, in cui conoscere la storia della fondazione della città, le battaglie fra cristiani e musulmani consumatesi in questi territori, oltre a visitare alcuni luoghi che furono significativi in epoca medievale.
Tour di tapas e flamenco a Madrid
Il Tour di tapas e flamenco a Madrid include la visita a due dei mercati più emblematici della capitale, ovvero il Mercato di La Cebada, situato nel quartiere di La Latina, e il Mercato di San Miguel, situato nei pressi di Plaza Mayor, per scoprire uno degli emblemi della gastronomia spagnola: le tapas.Per concludere la serata in bellezza, assisteremo a uno spettacolo di flamenco.
Tour in bici di Madrid
Madrid ha tanti luoghi da scoprire, e il modo migliore per farlo è esplorare ogni angolo della città in sella a una bici. Con questo tour in bici, si potrà scegliere tra girare per il centro di Madrid oppure percorrere le aree verdi più belle della capitale della Spagna. Tutti i tour possono essere realizzati anche con bicicletta elettrica.
Tour delle tapas e del vino a Madrid
Un tour attraverso le zone più tradizionali di Madrid, visitando i migliori bar di tapas della città, per sperimentare i sapori più tipici della gastronomia spagnola.
Tour del parco del Retiro in segway
Se volete scoprire in modo originale il grande polmone verde di Madrid, non potete perdervi questo tour in segway del parco del Retiro.
Musei di Madrid
Museo Reina Sofia
Il Museo Reina Sofía, situato lungo il Paseo del Arte, ospita una delle più importanti collezioni al mondo di arte moderna e contemporanea spagnola, con opere che vanno dalla fine del XIX secolo ad oggi. Qui sono esposte opere di Dalí, Miró e Juan Gris, oltre al quadro simbolo del museo, Guernica, uno dei dipinti più importanti di Pablo Picasso, che commemora il dolore delle vittime del bombardamento di Guernica durante la guerra civile spagnola.
Museo del Prado
Il Museo del Prado è il tempio della pittura spagnola ed europea dal XIII al XIX secolo. Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Caravaggio, Diego Velázquez, Rembrandt, Francisco Goya.
Il Museo del Prado, insieme al Museo Thyssen-Bornemisza e al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, formano il Triangolo d’oro dell’arte, iscritto tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Altri musei interessanti da visitare a Madrid:
- Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza, uno dei centri espositivi più importanti della Spagna con capolavori del XIII secolo ad opere emblematiche della Pop Art
- Museo delle Illusioni di Madrid, un’attività molto divertente da fare con bambini o amici
Tour di un giorno da Madrid
Se avete a disposizione qualche giorno in più, Madrid può rappresentare un’ottima base anche per un’escursione in giornata da fare partendo da qui.
Ecco i migliori tour di un giorno da Madrid:
Escursione di un giorno a Toledo
Con questa escursione da Madrid trascorrerete un’intera giornata a Toledo, la Città delle Tre Culture e Patrimonio dell’Umanità dove visse El Greco.
Escursione a Toledo, Segovia e Avila
Con quest’escursione a Toledo, Segovia e Avila da Madrid visiterete in un solo giorno tre delle città più belle e storiche della Spagna.
Altre escursioni da fare in giornata da Madrid:
- Escursione a Toledo in mezza giornata: se avete meno tempo a disposizione ma non volete comunque perdervi una visita alla città, che si svolge sia al mattino che al pomeriggio.
- Escursione a El Escorial e Valle de los Caídos: alla scoperta di due dei monumenti più importanti della provincia di Madrid: il simbolo del potere spagnolo nel XVI secolo e la basilica dedicata ai caduti della Guerra Civile.
- Escursione a Toledo con visita a una cantina: per gli amanti del vino, un tour che unisce enoturismo e cultura.
- Escursione a Cuenca e alla Ciudad Encantad: una straordinaria escursione a Cuenca, città Patrimonio dell’Umanità, con le sue case sospese sulla bocca del fiume Huécar e gli affascinanti paesaggi naturali della Ciudad Encantada.
- Escursione a Campo de Criptana e Consuegra: un’escursione imperdibile per vedere una delle attrazioni più tipiche di Castiglia-La Mancia: i famosi mulini a vento.
Prenota il tuo soggiorno a Madrid