Nel cuore della magnetica isola di Lanzarote, Palacio Ico è un hotel intimo, bello e raffinato, con un’atmosfera accogliente e camere eleganti e caratteristiche, che si affacciano su un patio incantevole.
Un indirizzo da segnare e che rimarrà il vostro riferimento a Lanzarote.
L’autentica Teguise
Teguise, nella parte centro-settentrionale di Lanzarote, è stata capitale dell’isola fino al 1847, quando lo è diventata Arrecife.
Ed è proprio grazie alla sua storia che Teguise è una delle città con il maggior patrimonio culturale dell’isola. Il suo passato signorile e nobile può essere visto nella sua architettura tradizionale di case bianche o nelle sue strade acciottolate. Dinastie come i Bethencourt o gli Herreras hanno regalato alla città i periodi di massimo splendore, tanto che la cittadina, una delle più antiche dell’isola di Lanzarote, è stata dichiarata complesso architettonico storico-artistico.
Le strade pedonali di Teguise sono ricche di edifici storici imbiancati a calce, ottimi ristoranti e boutique artigianali ed è in questo contesto autentico e tranquillo che si incontra Palacio Ico.
L’hotel
Nel piacevolissimo centro storico di Teguise, immerso nel silenzio delle stradine e nel candore delle pareti bianche, spicca Palacio Ico, incantevole boutique hotel con una storia ben radicata nel passato.
L’edificio in stile canario che oggi occupa Palacio Ico è stato costruito intorno al 1690 ed è stato accuratamente restaurato per far risplendere e preservare tutti gli elementi dell’architettura tradizionale delle Canarie.
César Manrique, l’artista e visionario più internazionale di Lanzarote, ha incluso nel 1973 questa proprietà in “Lanzarote, architettura inedita“, un libro di riferimento sull’architettura insulare.
Evocando la storia stratificata di Lanzarote, Palácio Ico un tempo era la casa-laboratorio dell’artista d’avanguardia svizzera Heidi Bucher.
Oggi questo storico palazzo di Teguise del XVII secolo squisitamente conservato è stato trasformato con cura in uno dei rifugi più creativamente chic dell’isola, con opere d’arte, artigianato locale e imperdibili colazioni. Un rilassante hotel boutique che unisce dettagli storici e design creativo contemporaneo, con un’atmosfera appartata e romantica e opere d’arte accattivanti ovunque, comprese le interessanti e peculiari creazioni di sabbia e cenere dell’artista canario Ildefonso Aguilar e diverse opere di Bucher.
Se amate l’autenticità e la ricercatezza, apprezzerete certamente la cura per i dettagli e l’atmosfera accogliente che troverete a Palácio Ico.
Qui infatti potrete passeggiare nel patio canario, apprezzare il calore dei pavimenti in legno di gelso, ammirare i soffitti a cassettoni alti più di quattro metri, ascoltare il silenzio offerto dalle sue ampie pareti in pietra. E il cortile interno è perfetto per leggere un libro e rilassarsi!
Le Camere
L’atmosfera rilassante e privata si estende nelle seducenti camere, progettate individualmente e disseminate nel patio centrale. Tutte le luminose camere si affacciano infatti sul tranquillo patio interno, arredato con tavolini, poltrone e piante grasse.
Solo 9 camere (di cui 4 suites), tutte differenti e realizzate cercando di preservare la dimensione originaria degli spazi, pensati in modo razionale e minimale accostando vari elementi naturali.
In linea con l’atmosfera artistica dell’hotel, ogni camera trasmette infatti il proprio fascino e stile, fondendo elementi storici (come travi e nicchie) con un design originale. Qui i muri originali in pietra a vista e gli alti soffitti del XVIII secolo di gelso e pino sono bilanciati perfettamente dal design minimale, i tessuti dai toni calmi e gli eleganti bagni in microcemento.
Tutte le camere dispongono di macchina Nespresso, bollitore, una buona selezione di tisane e letti super king-size con deliziosi copriletto in lino lavato ispirati allo stile boho. Nei bagni, docce walk-in a pioggia, asciugacapelli professionali e prodotti da bagno biologici Damana (in bottiglie biodegradabili di dimensioni standard).
La colazione
La colazione è senza dubbio uno dei punti forti di questo incantevole boutique hotel. Molto varia e completa, vengono utilizzati ingredienti di prima qualità e prodotti naturali dell’isola.
A Palácio Ico si prendono molta cura dei dettagli e anche mangiare è un’esperienza coinvolgente. La ceramica in cui viene servita è semplicemente meravigliosa. Il modo migliore per iniziare la giornata con un’ottima energia.
E il servizio è assolutamente all’altezza: il personale è accogliente, molto attento, cordiale e disponibile. Un luogo dove sentirsi a proprio agio e coccolati.
Il ristorante dell’hotel – aperto anche all’esterno è la ciliegina sulla torta di Palacio Ico. E’ gestito dallo chef Victor Valverde che – dopo aver acquisito una solida esperienza lavorando a Londra e in ristoranti stellati in Spagna – propone un’ottima cucina basata sulla valorizzazione di prodotti locali, sulla freschezza e sulla spontaneità.
I dintorni
Teguise si trova a 15 minuti di auto dalle belle spiagge di Costa Teguise e dalla surfistica Famara, così come dalle cantine vulcaniche di La Geria, e il Parque Nacional de Timanfaya è a 30 minuti di distanza.
La cittadina è anche un’ottima base per esplorare la selvaggia Lanzarote settentrionale, dai Jameos del Agua di Manrique ai deliziosi villaggi di Haría, Arrieta e Órzola.
Boutique Hotel Palacio Ico è davvero una piccola oasi, un angolo di relax in un villaggio d’altri tempi.
Per prezzi e disponibilità cliccate qui
Booking.com Booking.com
Comments are closed.