Vivere è un’arte, sostiene Frédéric Lenoir. Perché nessuno ha scelto di vivere. Ma una volta venuti al mondo dobbiamo prenderci la briga di (imparare a) vivere bene.
Frédéric Lenoir è filosofo, sociologo e storico delle religioni, uno degli autori francesi di maggior successo e i suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.
[ctt template=”11″ link=”2c8eZ” via=”no” ]“Esistere è un fatto, vivere è un’arte”.[/ctt]
In testa alle classifiche francesi per mesi, con questo saggio dal sottotitolo Piccolo trattato di vita interiore, Frédéric Lenoir si impegna a trasmettere al lettore come nutrire e sviluppare la propria vita interiore:
“Accettare la vita per quello che è, conoscere sé stessi e imparare il discernimento, vivere nel qui e ora, esercitare l’autocontrollo, fare il silenzio dentro di sé, saper scegliere e perdonare”.
[ctt template=”11″ link=”4N4Hy” via=”no” ]“Dobbiamo imparare a vivere, così come si impara a suonare il pianoforte o a cucinare.”[/ctt]
Peccato che l’educazione – sostiene Lenoir – sia molto concentrata sul saper fare, e si preoccupi sempre meno del saper essere; essa mira a permetterci di affrontare le sfide esteriori della vita, più che quelle interiori.
Frédéric Lenoir cerca di rispondere a tematiche importanti traendo spunto dalla propria esperienza e dalle proprie ricerche. E lo fa con uno stile semplice e non pomposo, offrendo risposte che sono più pratiche che teoriche, colloquiando in maniera amichevole col lettore.
“Come si fa a essere in pace con se stessi e con gli altri? Come si deve reagire di fronte alla sofferenza? Come riuscire a conoscere noi stessi e risolvere le nostre contraddizioni? Come acquistare un’autentica libertà interiore? Come si fa ad amare?
Come si può, infine, conseguire una felicità vera e duratura che, senza dubbio, dipende più dalla qualità del rapporto con se stessi e con gli altri che non dalla riuscita sociale e dall’accumulo di beni materiali?”
Buddha, Confucio, Aristotele, Socrate, Epicuro, Epitteto, Spinoza, Montaigne, Schopenhauer, sono i maestri cui attinge per illustrare il suo pensiero in questo trattato, che parla di filosofia, ma che è quasi un manuale di vita, ricco di suggerimenti pratici e di annedoti.
Vivere è un’arte è un libro agile e fruibile, soave e profondo che ci permette di arrivare ad essere in equilibrio con il mondo, perché “esistere è un fatto, vivere è un’arte“.
I concetti sono profondi ma descritti semplicemente per una facile comprensione. Un trattato accessibile ed utile, in cui i concetti sono esposti con semplicità e, attraverso esempi concreti, si impara a dedicare tempo e cura a noi stessi e alla nostra spiritualità, alla ricerca della conoscenza.
Puoi acquistare Vivere è un’arte su Amazon.
Vivere è un’arte è un’interessante lezione di filosofia alla portata di tutti, insomma. Per chi vuole pensare, ma senza troppi “crampi” al cervello 😉
1 Comment
Pingback: 28/08/2020 – POZZI – Mercole-dì LETTURA