Fari e mulini a vento sono da sempre luoghi carichi di attrattiva, per quella sensazione di libertà e solitudine che vi si attribuisce e perché sono sempre ubicati in posizioni invidiabili.
I mulini a vento compaiono tra il XII ed il XIII secolo e nascono come fulcro dell’attività di sostentamento della comunità: qui si produceva la farina per il pane attraverso le macine che si alimentavano con l’energia eolica. Erano quindi – proprio per il loro corretto funzionamento – costruiti in posizioni sopraelevate, per poter sfruttare al meglio i venti che arrivano da Nord, quindi in altura, su una collina o vicino al mare. Al tempo stesso però non erano troppo lontani dal villaggio, per non rendere troppo difficoltoso il trasporto del grano prima e della farina dopo.
Sono stati costruiti circa 600 mulini alle Cicladi, ma con il tempo la maggior parte sono stati abbandonati o andati in rovina. Alcuni però sono stati recuperati e riconvertiti in piccoli hotel, spesso preservandone autenticità e semplicità. In altri casi i mulini sono nuovi, ma ricostruiti fedelmente.
Di seguito vi elenco 6 hotel ricavati nei mulini a vento in cinque diverse isole delle Cicladi.
1. Marketos Windmill, Milos
Questo vecchio mulino, riconvertito in casa per le vacanze, si trova a Tripiti, piccolo villaggio sull’isola di Milos in cui fu rinvenuta la statua della Venere di Milo che oggi si trova al Louvre di Parigi.
Vi sono due camere, disposte ai piani alti -ciascuna con bagno privato – e il soggiorno al piano terra. Completano il complesso due casette basse – due studios indipendenti – che possono essere affittate insieme al mulino o separatamente.
Marketos Windmill conserva l’antica struttura in pietra e si trova in ottima posizione, a pochi minuti da Klima, antico e suggestivo villaggio di pescatori dove le pochissime case esistenti sono scavate nella roccia. Dieci minuti di passeggiata e si raggiunge Plaka, la città vecchia dell’isola.
Marketos Windmill è aperto da Giugno a Settembre.
2. Windmill Villas, Santorini
Si tratta di tre mulini costruiti ex novo da una coppia, costruttore lui ed architetto e designer d’interni lei. Ogni mulino è una villa indipendente, con piscina privata, due camere e due bagni, interni curatissimi, un patio che guarda il mare e un bel giardino fiorito.
Un mini-complesso di lusso, che annovera tra i propri servizi la piscina privata con idromassaggio, colazione nel patio e su richiesta offre la possibilità di massaggi e trattamenti di bellezza nella propria abitazione, tour eno-gastronomici e gite in catamarano. A pochi passi – per completare l’ozio – la poco affollata spiaggia di Capo Colombo. Una tranquillità e una pace insolite e non scontate da trovare, a Santorini.
Windmill Villas è aperto da Aprile a Ottobre.
3. Windmill Bella Vista, Sifnos
Qui il vecchio mulino del XVIII secolo è il corpo centrale di un piccolo resort formato da abitazioni ricavate in casette di pietra, strutture basse e squadrate.
Il nome del complesso parla da solo: Windmill Bella Vista sorge in posizione panoramica, elevato su una collina da cui si possono ammirare le vicine isole: Paros, Ios, Folegandros… uno spettacolo!
Sulla terrazza vista mare si trova anche una panoramica piscina. A poco meno di 2 km si trova Kastro, caratteristico paesino costituito da un labirinto di vicoli in pietra da girare a piedi.
Windmill Bella Vista è aperto da Maggio a Settembre.
4. Windmill Villa, Koufonissi
Estesa su 4 km quadrati, Koufonissi è una delle più piccole isole delle Cicladi, perfetta per essere girata a piedi.
Il mulino, costruito nel 1830 sulla costa meridionale e protetto dal Ministero per i Beni culturali, è stato attivo fino al 1956. Oggi viene affittato come unico appartamento e ospita fino a 4 persone. Disposto su 3 piani, conserva inalterato il fascino di una volta, il soffitto con gli antichi ingranaggi in legno, le pareti circolari e le scale in pietra.
Windmill Villa è aperto da Maggio a Settembre.
5. The Windmill, Kimolos
Kimolos è una piccolissima isola vulcanica a un chilometro da Milos. Spiaggie di sabbia bianca o rossa, meno di un migliaio di abitanti e tante chiese.
E’ qui che si trova uno dei pochi autentici mulini a vento rimasti. Datato 1852, è stato trasformato in un piccolo boutique hotel di sole 5 camere tutte bianche, con letti e divani in muratura e meravigliose terrazze sul Mar Egeo, dove viene servita la colazione e dove all’ora del tramonto si può gustare un cocktail ammirando la splendida vista.
The Windmill è aperto da Maggio a Settembre.
6. Windmill Villa, Santorini
Costruita in pietra secondo lo stile architettonico delle Cicladi, con soffitti muniti di travi a vista e tonalità cromatiche luminose, la Windmill Villa di Imerovigli a Santorini offre una meravigliosa vista panoramica sulla Caldera e sul Mar Egeo.
Windmill Villa ospita fino a 4 persone e dispone di wi-fi gratuito, aria condizionata, cucina completamente attrezzata, terrezza esterna rotonda arredata, persino una cappella nuziale!
Dista 3 km dalla città di Fira e 10 minuti d’auto dall’aeroporto dell’isola, al quale non vorrete più far ritorno 😉
Windmill Villa di Imerovigli (Santorini) è aperta tutto l’anno.
E allora, che ne dite, non vi ho fatto venire la voglia di organizzare il prossimo viaggio..? 😉
1 Comment
Thanks a lot for your kind words! You made my day 🙂 I would be happy to help people with my posts!