Pensare ad una vacanza nei mesi di Ottobre e Novembre potrebbe ad alcuni apparire perfino strano, magari perché sono da poco terminate quelle estive o perché il clima inizia a volgere al freddo.

Due miti da sfatare, perché concedersi un periodo di relax e di riposo nel bel mezzo dell’autunno può avere un risvolto positivo per il nostro umore e benefico per la nostra anima. Il clima, poi, non deve essere un ostacolo perché ci sono tante mete che in questo periodo dell’anno riescono a dare il meglio di sé.

Come le Canarie, ad esempio. Ottobre e Novembre (e fino a Natale) sono i mesi migliori per vivere e godersi l’arcipelago dell’eterna primavera. Temperature miti costanti, poco vento e tanto sole. Cosa volere di più?

1. LANZAROTE

Non solo mare e spiagge meravigliose. A Lanzarote potrete visitare numerosi luoghi interessanti, dalla casa museo di Josè Saramago alle varie opere del genio creativo di Cesar Manrique, dal Mirador del Rio al Parco del Timanfaya, alle tante camminate tra cui lo splendido sendero de los gracioseros.

TI POTREBBE INTERESSARE: CACT, I LUOGHI DA NON PERDERE A LANZAROTE
LEGGI ANCHE: COME VISITARE IL PARCO NAZIONALE DEL TIMANFAYA
LEGGI QUI: DORMIRE IN UNA FINCA A LANZAROTE
2. FUERTEVENTURA

Da Lanzarote poi potrete raggiungere facilmente Fuerteventura, l’isola indimenticabile menzionata dallo scrittore Unamuno (di cui è possibile visitare la casa museo a Puerto del Rosario), che vi regalerà una vacanza all’insegna di spiagge e mare caraibici.

fuerteventura
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE E DOVE SOGGIORNARE A FUERTEVENTURA
3. MAROCCO

Sono stata in Marocco tre volte, sempre a metà/fine Ottobre e posso dire che è un momento perfetto per visitare questo splendido paese.

Marrakech, la medina di Fes, Essaouira, l’azzurra Chefchouen… il Marocco non finisce mai di stupire.

SCOPRI: I RIAD PIU’ BELLI DI MARRAKECH

E che dire delle isole greche? Mare cristallino, spiagge caraibiche, ottima cucina, villaggi e borghi da esplorare…da Santorini a Skiathos passando per Cefalonia, le isole greche nei mesi estivi sono inevitabilmente prese d’assalto.

Una vacanza nel mese di Ottobre nelle isole greche vi garantirà giornate piacevoli, clima mite, spiagge deserte ed un’esperienza certamente più autentica.

4. SANTORINI

Per molti l’isola greca per eccellenza, l’isola di Santorini è amata dai turisti di tutto il mondo per il suo fascino unico, i tramonti spettacolari e i paesi arroccati sulle alte scogliere della caldera.

TI POTREBBE INTERESSARE: HOTEL A SANTORINI CON PISCINA PRIVATA
LEGGI QUI: SANTORINI DA SOGNO | DOVE SOGGIORNARE PER UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE
5. CEFALONIA

Cefalonia è un’isola dalle spiagge meravigliose, ma oltre al mare e alle spiagge c’è molto altro da scoprire, tra grotte, monasteri, e tanti bei paesini.

LEGGI ANCHE: ALLA SCOPERTA DI CEFALONIA TRA SPIAGGE MERAVIGLIOSE, PAESINI COLORATI E BUON VINO
TI POTREBBE INTERESSARE: DOVE ALLOGGIARE A CEFALONIA
6. SKIATHOS
SCOPRI QUI: 10 COSE DA FARE E VEDERE A SKIATHOS
TI POTREBBE INTERESSARE: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DI SKIATHOS
LEGGI ANCHE: SKIATHOS | NON SOLO MARE, ANDARE PER SENTIERI
7. MONEMVASIA

Senza dubbio uno dei borghi più caratteristici del Peloponneso, Monemvasia, suggestivo promontorio della costa orientale della penisola greca, è un luogo incantevole dove il tocco umano e quello naturale hanno originato un mix senza eguali.

SCOPRI QUI: MONEMVASIA, INCANTEVOLE BORGO DEL PELOPONNESO

Ottobre e Novembre sono mesi perfetti anche per visitare città spagnole come la cosmopolita Barcellona e la vicina ed interessante Girona.

8. BARCELLONA

 La cosmopolita capitale della regione spagnola della Catalogna, è celebre soprattutto per l’arte e l’architettura. ma sono moltissimi i motivi per visitarla o per tornarci una seconda volta, magari in un periodo dell’anno meno affollato.

SCOPRI: 5+1 COSE INSOLITE DA FARE A BARCELLONA
9. GIRONA

Una delle città più belle ed interessanti della Catalogna, nonché a torto una delle mete più sottovalutate, è la millenaria Girona, posta a nord est di Barcellona, a circa un’ora e mezza di distanza.

TI POTREBBE INTERESSARE: WEEKEND A SPASSO PER GIRONA | COSA FARE E VEDERE

Ma anche l’Andalusia si visita benissimo nei mesi di Ottobre e Novembre, che con temperature più miti consentiranno di visitare Siviglia, Cordoba, Granada e i dintorni senza la calura estiva che caratterizza queste zone.

10. SIVIGLIA
LEGGI ANCHE: SIVIGLIA: COSA VEDERE E DOVE SOGGIORNARE

E se avete qualche giorno in più a disposizione vi suggerisco di noleggiare un’auto e andare alla scoperta dei paesi bianchi: Setenil de la Bodegas, Arco de la Frontera, Olvera, Ronda, Grazalema…davvero uno più carino dell’altro!

11. PAESI BIANCHI
SCOPRI : L’ANDALUSIA MENO CONOSCIUTA: L’ITINERARIO DEI PAESI BIANCHI

E dalla Spagna ci spostiamo nel vicino Portogallo, per un meraviglioso weekend nella città di Porto.

12. PORTO

Romantica, suggestiva e dal fascino decadente, Porto è una città che incanta. I colori delle sue case, la luce che la caratterizza, il fiume e gli artisti di strada che si esibiscono al tramonto e quell’atmosfera magica che si respira ovunque.

Un weekend a Porto vi condurrà in un entusiasmante salto spazio-temporale che vi sorprenderà, perché Porto è una città ricca di storia ma vivissima e vivace.

LEGGI QUI: WEEKEND A PORTO: COSA FARE E DOVE DORMIRE NELLA SUGGESTIVA CITTÀ SUL DOURO
TI POTREBBE INTERESSARE: DOVE SOGGIORNARE A PORTO: ECCO I 20 MIGLIORI HOTEL IN CUI DORMIRE
SCOPRI: I MIGLIORI ROOFTOP DI PORTO | APERITIVO CON VISTA SULLA CITTÀ E SUL FIUME

Volendo invece viaggiare in Italia, Ottobre è ancora un periodo perfetto per andare alla scoperta della Puglia.

13. PUGLIA

Potreste ad esempio scegliere di soggiornare in una struttura autentica come una masseria o dormire magari in un trullo per un’esperienza unica e romantica.

SCOPRI: I TRULLI PIU’ BELLI IN CUI SOGGIORNARE
LEGGI QUI: VACANZE AUTENTICHE IN PUGLIA | DORMIRE IN UNA MASSERIA

Ma anche la Sicilia può rappresentare un’ottima alternativa per godere non solo del mare ma anche andare alla scoperta delle città d’arte senza la calura dei giorni estivi.

14. PALERMO

Palermo sarà la meta ideale per un weekend di autentica bellezza tra la storia e l’insuperabile gastronomia locale.

SCOPRI QUI: WEEKEND A PALERMO: COSA VEDERE E I POSTI MIGLIORI IN CUI MANGIARE

Ed oltre alle ricchezze storiche, culturali…ed enogastronomiche 😉 la Sicilia potrebbe rivelarsi un’ottima opzione per una vacanza di relax in un hotel esclusivo o in un resort adults only.

15. PANTELLERIA

E se amate la natura, la vulcanica isola di Pantelleria vi aspetta per inseguire l’estate anche ad Ottobre, tra spiagge, terme, trekking e suggestivi soggiorni nei dammusi.

TI POTREBBE INTERESSARE: 10 COSE DA NON PERDERSI A PANTELLERIA
SCOPRI: DOVE DORMIRE A PANTELLERIA: 16 PROPOSTE PER SOGGIORNARE IN UN AUTENTICO DAMMUSO

E volendosi invece dedicare al benessere del corpo, quale opzione migliore delle terme, magari in Toscana, o di una rilassante ed esclusiva SPA in Trentino Alto Adige?

16. WEEKEND ALLE TERME IN TOSCANA

Non solo Saturnia. Da Rapolano Terme a Chianciano passando per Sassetta, sono moltissime le proposte per un weekend di relax alle Terme in Toscana.

LEGGI ANCHE: WEEKEND IN TOSCANA NEI MIGLIORI RESORT CON SPA
SCOPRI: TERME DI SATURNIA: DOVE SOGGIORNARE NEI PRESSI DELLE CASCATE DEL MULINO
17. TERME IN TRENTINO ALTO ADIGE
TI POTREBBE INTERESSARE: TERME IN TRENTINO ALTO ADIGE: 12 HOTEL CON MERAVIGLIOSE SPA

E se siete amanti del vino, perché non organizzare un soggiorno che includa anche una degustazione?

18. WEEKEND IN UN WINE RESORT

Ottobre è il periodo migliore per un weekend in un wine resort, per ammirare gli splendidi colori dell’autunno e andare in giro per cantine.

SCOPRI QUI: I 10 MIGLIORI WINE RESORT IN ITALIA

Insomma, fosse anche solo per un weekend, non resta che organizzarsi e prenotare, no?! 😉

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: